info@fides-assistenza.org

+39 348 5446157

+39 0422 609282

Comunità Educativa Diurna per Minori e Adolescenti

La Comunità educativa diurna accoglie bambini/e, preadolescenti e adolescenti dai 6 ai 18 anni, di ambo i sessi, in situazione di disagio familiare e/o sociale oppure semplicemente quando il nucleo familiare non può garantire una presenza continua per motivi lavorativi e/o perché le figure genitoriali manifestano delle fragilità educative tali da necessitare un sostegno diurno nella supervisione, cura, educazione e protezione dei minori.


I minori accolti possono presentare le seguenti caratteristiche:
- fragilità adolescenziali e paure tipiche dell’età;
- svantaggio sociale, culturale e linguistico;
- carenze sociali ed educative all’interno della famiglia;
- problemi di gestione del tempo libero e/o utilizzo eccessivo di tecnologie digitali;
- difficoltà nella gestione dei doveri scolastici o lavorativi;
- difficoltà relazionali con i pari;
- mancanza o carenza di adulti educativamente significativi.

I servizi offerti dalla Comunità educativa si rivolgono non solo ai minori ma a tutto il nucleo familiare che voglia mettersi in gioco per superare le difficoltà presenti, per trovare una soluzione adeguata e sicura in un contesto educativo organizzato.
L’ammissione del minore avviene su richiesta dei Servizi Sociali dell’Ente pubblico di riferimento (Comuni limitrofi e non); viene valutata dall’équipe ( uffici Servizi Sociali, ente gestore e/o Ulss) e dopo essere stata accolta dall’ente gestore della comunità diurna si prevede per il minore l’inserimento con un periodo di osservazione al termine del quale se ci sono i presupposti ( caratteristiche rispetto al contesto gruppo , bisogni e esigenze del minore) si formalizzerà con l’assistente sociale e la famiglia il progetto educativo individualizzato.

La Comunità intende offrire al minore un supporto di tipo educativo e formativo all’interno di un ambiente a forte caratterizzazione familiare nel quale viene privilegiato il rapporto interpersonale e dove il minore e la famiglia possano trovare opportunità di sostegno, di confronto e di investimento affettivo con l’obiettivo di:
- Sviluppare l’autonomia decisionale e gestionale commisurata all’ età;
- Acquisire la consapevolezza di sé favorendo l’espressione delle emozioni e delle potenzialità;
- Favorire la crescita delle opportunità di socializzazione e la creazione di una rete territoriale di supporto in un clima il più possibile di cooperazione e partecipazione;
- Collaborare attivamente con i Servizi Sociali e/o invianti e tutte le figure educative al fine di attuare un’importante alleanza educativa;
- Superare le difficoltà scolastiche con supporto scolastico con supporto e contatti con gli insegnanti;
- Offrire modelli di riferimento significativi;
- Offrire un adeguato sostegno psicologico;
- Sostenere il recupero e la cura del rapporto minore – famiglia;

La Comunità diurna è dotata di un piano di lavoro che definisce funzioni, attività del personale, formazione continua. Il personale professionale – coordinatore, educatore e psicologo- rappresentano il pilastro qualitativo della struttura.

SEDE OPERATIVA
La Comunità educativa diurna è ubicata a Carità di Villorba (TV) via Pastrengo 14 (ex Casa Leonardo) con accesso da Via XX Settembre ( cancello grande) in una posizione strategica in prossimità di P.zza Aldo Moro di Carità di Villorba (TV) dove sono ubicati i principali servizi per il cittadino: sede municipale centrale, uffici dei Servizi Sociali comunali, biblioteca comunale , carabinieri, scuole primarie e secondarie di primo grado ,un area verde comunale, fermata dell’autobus e molteplici attività commerciali.
La sua posizione aiuta a promuovere e facilitare l’integrazione e la socializzazione dei minori con il territorio locale. È raggiungibile con i mezzi pubblici attraverso il servizio pullman (linea Treviso – Conegliano – Vittorio V.to) e il servizio autobus (autobus n. 1 – Fermata Piazza Aldo Moro oppure autobus n.4 – fermata Via Solferino Carità di Villorba).

CONTATTI
Responsabile del servizio
Presidente Dott.ssa Simonetta Bovo

Ufficio Amministrativo
Dott.ssa Simonetta Bovo
Dott.Leonardo Piccin
+39 348 5446157
info@fides-assistenza.org

MODULISTICA

Carta Servizi Comunità educativa diurna per minori e adolescenti 1 PDF

Carta Servizi Comunità Educativa per minori e adolescenti 2 PDF

Questionario gradimento comunità minori PDF

Questionario gradimento famiglie o tutore PDF

Questionario gradimento committenti servizi PDF

Questionario gradimento lavoratore PDF

Modulo Reclami, suggerimenti e osservazioni PDF


Contattaci

Altre attività educative

To Top ↑