Assistenza mensa
L'assistenza mensa rientra nei servizi integrativi in ambito scolastico.
L’organizzazione del servizio riguarda generalmente la fascia oraria 12.30-14.00 nei giorni di rientro pomeridiano per le lezioni. L’assistenza mensa è considerata un momento educativo, un’opportunità offerta agli alunni di avvalersi di una corretta educazione alimentare, al gusto e alla possibilità di accostarsi a cibi diversi, un’occasione per favorire un’alimentazione più varia ed equilibrata.
Durante il servizio mensa gli assistenti non "sostituiscono" i docenti, ma semmai si "affiancano" ad essi.
Le classi, durante questo intervallo di tempo, sono gestite dai rispettivi insegnanti e i collaboratori/educatori possono svolgere un ruolo di vigilanza in compresenza e a supporto dei docenti, accogliendo gli alunni conducendoli nei locali predisposti per il pranzo.
È necessario che gli alunni e le alunne, in ogni attività svolta a scuola, quindi anche durante la mensa, adeguino il proprio comportamento ad una serie di norme, che consentono il rispetto dei singoli individui, del gruppo, delle strutture, degli arredi e delle attrezzature, di scelte alimentari per ragioni religiose. Anche l’assistenza mensa quindi rappresenta un momento importante nella crescita dei bambini.
Per maggiori informazioni sui paesi, lo svolgimento delle attività e la modalità di iscrizione scrivici o contattaci telefonicamente allo +39 348 5446157 (Simonetta).
Contattaci Vedi tutta la Modulistica